Atto Costitutivo

L’Atto costitutivo è stato registrato presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio Territoriale di PESARO il 12 febbraio 2015

PREMESSA

Il Modello Psicografodinamico® è stato elaborato e sperimentato a lungo dalla Dott.ssa Isabella Zucchi, psicologa, psicoterapeuta, grafologa e counselor trainer e applicato insieme ai suoi collaboratori nell’ambito di progetti sul territorio. Tale modello, che è centrato sull’osservazione del linguaggio grafico, è una peculiare evoluzione teorico-applicativa della grafologia di Padre G. Moretti, individuata a seguito di ricerche e studi effettuati in ambito universitario e in contesti sociali. Questo modello è stato ed è oggetto di continua sperimentazione nell’ambito di progetti pubblici e privati che si svolgono sul territorio.

La denominazione di Modello Psicografodinamico è stata registrata come marchio all’Uff. Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico in data 16.12.2014 da Isabella Zucchi, la quale, in quanto titolare, esprime la sua volontà di concederne l’uso temporaneo alla costituenda Associazione culturale “GRAFOEDUCHIAMOCI”, con concessione effettuata in data odierna in quanto tale associazione si pone come finalità primaria la divulgazione di una corretta cultura e conoscenza delle possibilità operative del modello psicografodinamico nel settore dell’educazione e della formazione della persona, con prospettive interdisciplinari.

CON TALE PREMESSA

L’anno duemilaquindici (2015), il giorno sette (7) del mese di febbraio, alle ore 9,00 (nove), in Urbania (Pesaro-Urbino), Via Belvedere, 6, sono presenti i signori:

  • Calvarese Lorena, nata a Osimo (AN) il 11.09.1956, residente OMISSIS, CF: CLVLRN56P51G157J, grafologa, counselor e consulente del linguaggio grafomotorio
  • Domenichelli Paola, nata a Roma il 4.11.1962, residente OMISSIS, CF: DMNPLA62S44H501Q, counselor e consulente del linguaggio grafomotorio
  • Manco Annalisa, nata a Trento il 12 luglio 1959, residente OMISSIS, CF: MNCNLS59L52L378V, grafologa, counselor e consulente del linguaggio grafomotorio
  • Savignano Michela, nata a Tivoli (RM) il 27. 06. 1984, residente OMISSIS, CF: SVGMHL84H67L182T, counselor e consulente del linguaggio grafomotorio
  • Tait Maria Serena, nata a Mezzocorona (TN) il 24.4.1949, residente OMISSIS, CF: TTAMSR49D64F183F, grafologa, counselor e consulente del linguaggio grafomotorio
  • Violini Chiara, nata a Urbania (PU) il 30/09/1977, residente OMISSIS, CF: VLNCHR77P70L498E, educatrice, consulente del linguaggio grafomotorio
  • Zucchi Isabella, nata a Roma il 26.09.1951, residente OMISSIS, CF: ZCCSLL51P66H501R, psicologa, psicoterapeuta, grafologa, counselor trainer

I presenti chiamano a presiedere la riunione Isabella Zucchi e a svolgere le funzioni di segretario Paola Domenichelli. I presenti, di comune accordo, convengono quanto appresso:

ARTICOLO 1

È costituita un’associazione denominata “Grafoeduchiamoci” (in sigla: GRAFED) che sarà regolata dall’allegato Statuto che forma parte integrante del presente atto.

ARTICOLO 2

La sede legale sarà presso il domicilio del Presidente pro tempore in Urbania (PU), Via Belvedere, 6 – CAP 61049.

ARTICOLO 3

L’Associazione è apolitica, apartitica, non ha fini di lucro e trae la sua ispirazione dalla considerazione che il Modello Psicografodinamico si inserisce per le sue funzioni nel settore educativo-formativo e della relazione d’aiuto, dove è fondamentale la comunicazione, agevolando nella persona la conoscenza di sé e le sue competenze relazionali, avvalendosi dell’osservazione e interpretazione del prodotto grafico nella sua varietà (scrittura, scarabocchio, disegno, ecc.), essendo un linguaggio che esprime la crasi e il dinamismo delle disposizioni temperamentali della persona, fornendo informazioni utili per impostare gli interventi educativi, di auto-etero aiuto e verificare i risultati. È un modello che ha permesso interessanti esperienze e risultati in particolare nell’ambito di progetti per soggetti in età evolutiva.

In tal senso, ogni azione che si esprima in questi spazi avrà le caratteristiche di essere dotata di sensibilità, cura, accoglimento, attenta alla persona e agli interessi collettivi. Tale scopo sarà perseguito con studi, ricerche, processi formativi ed altre attività che abbiano come intento la promozione globale delle persone e la realizzazione di una migliore qualità di vita.

ARTICOLO 4

I suddetti contraenti assumono concordemente le sotto specificate cariche con i poteri ed i compiti di cui nell’allegato Statuto, che dichiarano di ben conoscere e di accettare:

Isabella Zucchi assume l’incarico di Presidente;

Michela Savignano assume l’incarico di Vice Presidente;

Lorena Calvarese assume l’incarico di Direttore Amministrativo;

Paola Domenichelli assume l’incarico di Segretario;

Tait Maria Serena accetta l’incarico di Consigliere.

Solo ed esclusivamente in questa fase iniziale e al fine di garantire un’indispensabile continuità gestionale alle nascenti attività associative gli intervenuti deliberano che le suddette cariche abbiano durata fino al 31.12.2021.

ARTICOLO 5

Come da premessa Isabella Zucchi cede l’uso temporaneo della suddetta denominazione ed autorizza l’Associazione ad utilizzare nome, metodo e correlato, a titolo gratuito e fino al 31.12.2021.

ARTICOLO 6

Il patrimonio iniziale dell’Associazione è costituito dall’erogazione di una quota straordinaria del valore attuale di € 130,00 (Centotrenta/00) cadauna, versata dai contraenti. I contraenti, tutti indistintamente, sottoscrivono tale quota per un complessivo importo di € 910,00 (novecentodieci/00) che costituisce il capitale sociale iniziale. Tale importo è stato interamente versato nella cassa dell’Associazione e, per essa, nelle mani del Presidente che lo ha ritirato.

Alle ore 11,00 (undici) non essendovi altri argomenti all’o.d.g. e non avendo alcuno chiesto la parola, il Presidente scioglie l’assemblea.

Il Presidente
Isabella ZUCCHI

Il Segretario
Paola DOMENICHELLI

I Presenti
Calvarese Lorena

Domenichelli Paola

Manco Annalisa

Savignano Michela

Tait Maria Serena

Violini Chiara

Zucchi Isabella

© grafoeduchiamoci 2015