Chi Siamo

Siamo un gruppo di donne che, a seguito delle proprie diverse esperienze professionali nel campo formativo e socioeducativo, hanno deciso di organizzarsi insieme divenendo le fondatrici dell’associazione culturale ‘Grafoeduchiamoci’.

Alcune di noi sono mamme oltre che professioniste e comprendono le esigenze educative avendole vissute e partecipate in prima persona.

L’Associazione, senza fini di lucro, è nata per promuovere:

  • il Modello Psicografodinamico®, elaborato e sperimentato da decenni da Isabella ZUCCHI, Psicologa Psicoterapeuta Grafologa, nella sua attività professionale presso strutture del territorio e in ambito universitario, insieme a colleghi e collaboratori;
  • le applicazioni della Consulenza del linguaggio grafomotorio®. Sono approcci alla persona che fanno capo alla Grafologia di P. Girolamo Moretti, il quale ha lasciato opere ricche di esperienze, stimoli e preziose indicazioni. 

Questi modelli operativi sono efficaci nel settore educativo-formativo, in quanto forniscono aiuti concreti per favorire lo sviluppo della persona nelle fasi evolutive, agevolano la conoscenza di sé e la capacità comunicativa per migliorare il rapporto con gli altri.

Tutte noi siamo unite nell’intento di adoperarci a favore dello sviluppo della persona, che merita attenzione fin dall’infanzia, e siamo unite nella convinzione che l’espressione grafica intesa come  linguaggio ricco di significati è in grado di dare un contributo valido per guidare e sostenere il processo educativo e di formazione della persona.

Ci proponiamo con questa associazione culturale di offrire una serie di possibilità: da momenti divulgativi e di sensibilizzazione aperti liberamente a tutti, a incontri informativi, a vari servizi di consulenza esplicati a condizioni contenute, a percorsi di formazione professionale di diverso livello, a corsi finalizzati a preparare  professionisti .

Lo scopo prioritario che intendiamo perseguire è quello di promuovere una cultura corretta sul valore dell’espressione grafica. 

Ci auguriamo che unendo le nostre energie possiamo offrire informazioni e risorse utili, che saranno arricchite da tutti coloro che vorranno ascoltare, partecipare e speriamo anche condividere come associati le finalità dell’Associazione.


ATTO COSTITUTIVO

STATUTO

© grafoeduchiamoci 2015